Leasing Veicolare

Cos'è il leasing veicolare

Il leasing è particolarmente conveniente per le aziende che necessitano di una macchina o di una flotta aziendale.

Spesso viene confuso con il noleggio a lungo termine, che una volta terminato non lascia al cliente alcun diritto sul bene in questione. Il cliente infatti, per tutta la durata del noleggio, non detiene mai la proprietà dell’auto. Si tratta di una possessione auto per un tempo prestabilito, solitamente fino a un massimo di cinque anni, dopo i quali l’auto va restituita alla società che ne è proprietaria.

Come funziona il leasing veicolare

Il leasing prevede che l’auto non sia di proprietà del cliente per il periodo di noleggio, fino alla risoluzione del contratto. A quel punto ci sono tre opzioni:

  • Restituire l’auto all’azienda e quindi averne usufruito come in un noleggio;
  • Avere la possibilità di prenderne in leasing una più nuova, aprendo un nuovo contratto;
  • Riscattare la macchina pagando il valore residuo.

Le formule contrattuali sono molteplici, basti sapere che ci sono casi di contratti all inclusive in cui la società di leasing copre la maggior parte delle spese, e altri meno assistiti. Insomma il leasing auto privati è un mercato vario e dalle molte possibilità, che può seriamente cambiare il settore automotive e il consumo di automobili.

I costi del leasing veicolare

costi, in genere, non sono lontani da quelli dell’acquisto rateale, quindi non c’è un effettivo risparmio rispetto all’acquisto vero e proprio dell’auto. Tuttavia, è proprio la formula del leasing auto che invoglia i privati poiché non obbligati a impegnarsi in un vincolo di proprietà per lunghi periodi, ma che preferiscono iniziare con un noleggio di circa un paio d’anni e poi poter decidere de tenere la macchina e pagarla, oppure se restituirla.

Il prezzo del leasing auto è giustificato dalla possibilità di usufruire di un’auto senza vincoli immediati o di lunga durata, spesso con servizi di manutenzione inclusi. Chiaramente la somma varia in base all’automobile, nel caso in cui si voglia pagare il valore residuo del bene al termine del contratto.

Richiedici un preventivo